lunedì 3 settembre 2012

TAGLIA 00


Quest’estate ho avuto un piccolo problema con la gestione dei flussi calorici nel mio organismo. Preso il via in America dove non ho lesinato sui pasti e confortato dall’illusione che “tanto cammino tutto il giorno quindi brucio”, sono tornato a Roma continuando con quest’andazzo con l’aggravante che alzarsi dalla tavola per raggiungere la poltrona non è esattamente quel genere di attività fisica consigliata su Men’s Health nel servizio intitolato “10 segreti per tornare in forma dopo le vacanze”.
Nel mio armadio per fortuna ho pantaloni di tutte le taglie, testimoni della mia pluriennale instabilità alimentare. A giugno ho iniziato la scalata e finché dalla 42 passavo alla 44 andava ancora tutto abbastanza bene. Poi ho iniziato a non mettere più la cinta e alla soglia della 46 ero nel panico totale.
La mia amica Egizia è da sempre meglio nota come “La Donna Piena D’Amore” per il suo approccio compassionevole nei confronti del mondo, una visione olistica e monteverdina della filosofia hippy degli anni ’60. In questo periodo sta lavorando come ufficio stampa per R2R, una nuova marca di abbigliamento talmente fica che puoi acquistarne i capi solo comprando on-line. Ora, io lo so che se ho bisogno di un paio di jeans (che mi entrino) potrei anche comprarmeli da solo ma l’idea di scroccarne uno da lei, donna generosa, era troppo forte per cui la chiama e, subdolamente, le inizio a fare complimenti sulla linea vista sul sito come neppure fosse lei la stilista.
O sono un pessimo adulatore o lei mi conosce troppo bene perché dopo 30 secondi mi blocca e mi chiede: “che te serve?”.
“Un paio di jeans, ti prego, non entro più nei miei e mi scoccia comprarne uno della mia taglia (attuale). Tanto domani inizio la dieta Ramadan e sono sicuro che tempo una settimana torno alla mia solita. Tanto che ci metto a perdere 5 chili?”, le dico tutto d’un fiato con il sollievo di chi messo sotto pressione dagli inquirenti confessa un delitto per liberarsi la coscienza.
Egy, come ho detto è dispensatrice di amore cosmico, di generosità sconfinata e altruismo rarissimo (e poi leggerà questo post) e mi dice che mi farà spedire un paio di pantaloni.
L’altro giorno arriva un pacco che corro a ritirare più o meno con la foga di un alluvionato all’arrivo della camionetta dei viveri della guardia nazionale.
Squarcio la confezione. I jeans sono davvero molto belli ma c’è qualcosa che non mi torna. Frugo sulla vita quando leggo: tag. 44!
Deve essere stata una svista perché mi pare di essere stato chiaro con lei sul fatto di essere (un po’) ingrassato.
La chiamo comunque per ringraziarla e dopo i necessari salamelecchi introduco la questione.
“Egy, scusa cara, ci deve essere stato un piccolo errore”, le faccio con un tono deferente.
“Quale?”, risponde.
“Ti ricordi che ti avevo detto che avevo un piccolo problema, per altro passeggero, di peso e che quindi mi serviva una taglia un po’ grande?”.
Evidentemente da quando lavora nella moda ha la mentre deformata perché mi risponde: “beh, ti ho mandato una 44, il modello portava la 42!”, come se fossi io quello che vive su un altro mondo. “Ma perché te quanto porti adesso?”, insiste.
“Quarantot…sei!”, rispondo pateticamente.
“A si?! Beh almeno adesso ha un incentivo per buttare giù la pancia”. Sì, è sempre lei, la donna piena d’amore, comprensiva, affabile, etc, etc…

PS: la prossima volta le chiederò una sciarpa, una borsa o qualsiasi altra cosa che non si produca in taglie.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Benvenuto nel mondo della moda, dove la 46 non esiste e se porti una 44 sei già obeso!

...E a dire il vero anche la 42 ti vien perdonata solo se srotoli 180cm d'altezza.

SWong

Sam ha detto...

Allora non sono l'unico a fare questa altalena da una taglia all'altra.... Coraggio, finché c'è vita c'è speranza, se altre volte hai già perso peso non vedo perché non dovresti farcela presto e bene...
Secondo me l'importante è non controllare ossessivamente la bilancia mentre sei in dieta, altrimenti vai in paranoia ;) Io a suo tempo feci una dieta drastica (30 chili in 4 mesi) ma non ho mai controllato la bilancia fino alla fine quando mi sembrava i essere dimagrito...

Anonimo ha detto...

ALE BUONGIORNO, HAI PROVATO A GIRARE PER MERCATINI ALLA RICERCA DI QUALCHE CONFEZIONE VINTAGE DEL MITICO SCIOGLIPANCIA DELLA IMMARCISCIBILE WANNA... AUGURI DI "PRONTA GUARIGIONE" COSIMO ( QUELLO DEL TRIPLO RITRATTO GLITTERATO) EX46 ORA RICONVERTITO A UNA 28 COME DIMOSTRANO TRE PAIA DI JEANS PRESI IN QUESTO ULTIMO FINESETTIMANA DI SALDI... NON PUOI IMMAGINARE LA GODURIA... BACI

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandro.
Una 48? Una 48!
Non sei ancora grasso! Be bisogna vedere quanto sei alto, ma essendo gai forse grasso un po' lo sei :). Inizia la dieta subitissimo perchè il natale è dietro l'angolo :(
Devi tornare immediatamente nella 42.
Ehi ma non andavi in palestra? Da quando hai lasciato il n. al tipo non ci sei più andato?
Ciao AlexFe