giovedì 23 luglio 2009

6 GRADI


Dicono che tra me e una qualsiasi persona nel mondo intercorrano non più di sei gradi di separazione. Al massimo sei persone attraverso le quali poter entrare in contatto con un qualsiasi altro essere umano che calchi questo pianeta.
Questa teoria matematica di gran moda negli anni novanta, è diventata con il tempo un giochino un po’ snob per sfoggiare le proprie connessioni dimostrando quanto poco occorresse per arrivare a prendere addirittura un aperitivo sulla nave del sultano del Brunei.
Probabilmente cento anni fa una teoria del genere avrebbe avuto bisogno di oltre cento passaggi, ma oggi, nonostante l’aumento esponenziale della popolazione, la tecnologia e l’abbassamento dei costi dei viaggi hanno ridotto incredibilmente il numero di gradi e se tutti i sociologi continuano a descrivere la nostra come una società in cui le persone si sentono sempre più sole e poco integrate, l’idea che alla fine siamo connessi l’uno all’altro più di quanto possiamo immagina sembra riportare in vita l’ormai trita e ritrita idea del villaggio globale.
Indugiando ancora sull’aspetto ludico della cosa, ho provato a pensare a quanti passi dovrei fare per arrivar a conoscere certe persone e sono partito dal desiderio più grande che credo abbiano tutti gli uomini: arrivare a Dio (restando comunque in vita e senza allucinazioni da mescalina). La soluzione è arrivata quasi automaticamente: potrei presentarmi all’udienza del Santo Padre il mercoledì nell’aula Paolo VI e così, vista l’intima connessione tra i due, arriverei a conoscere colui che sempre è stato e sempre sarà in appena un passaggio. E vista poi la somiglianza del nostro Benedetto con Palpatin, l’imperatore malefico di Guerre Stellari, sempre con lo stesso numero di passaggi, arrivare a conoscere persino Dart Veder e il famoso Lato oscuro della forza.
Se poi volessi farmi regalare un ciondolo dal nostro premier, anche in questo caso, appena un grado. Mi basterebbe scendere di casa, raggiungere la Salaria, sventolare15 euro e la prima che si avvicina coperta sola dalla tracolla della sua borsetta diventa la mia chiave d’accesso a Palazzo Grazioli.
Ho anche qualche amico un po’ famoso che in qualche modo potrebbe farmi raggiungere Bret Pitt con poco sforzo ma l’idea poi di accollarmi quella tribù di ragazzini cingalesi, africani e dio solo sa di quante altre nazioni mi renderebbe isterico.
Volendo in fine avere un profilo più democratico, in meno di sei passaggi arriverei a conoscere anche un pescatore lappone inchiodato con la sua canna da pesca davanti ad un foro nel pak in attesa che qualche merluzzo abbocchi ma, una volta che arrivo a lui come, e soprattutto di che, parliamo?
Questo per dire che a me l’idea che siamo tutti così connessi più che farmi provare un rassicurante sentimento di vicinanza e condivisione me ne suscita uno ben peggiore di soffocamento. Insomma una teoria che poco mi cambia la vita, al pari di quella del caos. Infatti anche lì: ma che utilità ha sapere che un colpo d’ala di una farfalla causa un’alluvione a Roma se poi comunque devo passare un ora a raccogliere l’acqua con lo straccio visto che abito al piano terra?

14 commenti:

Enrico* ha detto...

Io sono ad un solo grado di separazione da Madonna... :-)

Gipris ha detto...

Enrico e chi conosceresti?!?

Anonimo ha detto...

Enrico conosci la mummia di Tutankamon?!

Anonimo ha detto...

quindi noi che siamo tuoi amici o in contatto con te, siamo a poco da brad pitt, no?

Io se vuoi conosco lo stilista di Rihanna.:)

ELisa

Enrico* ha detto...

Gip: Colui che le fa le scape...

Ano: Certo, la Mummia di Tutankanom sono io!! :-D

Anonimo ha detto...

@Enrico...ma le fa le scarpe in che senso?! :-D

Gipris ha detto...

Io se volete conosco la Cesira...

Anonimo ha detto...

Io avrei interessi ad arrivare a (ma anche con) Angelina Jolie...

Anonimo ha detto...

Se vi puo' servire... conosco la cuoca della Callas! Cosimo

daniele ha detto...

la zia di un mio amico è la cameriera personale del papa, se può servire!

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

tutto fa brodo. creiamo un mega schedario. può sempre servire.

Anonimo ha detto...

Invito tutti a leggere l'ammenda di Insy nei commenti al precedente post. Ti fa onore, bravo!

Enrico* ha detto...

Ano delle 3.39 (Ma che orario è settato???) Le fa le scarpe nel senso che gliele disegna...

Mirko ha detto...

in effetti a che cazzo mi serve sapere che in 3 mosse posso arrivare a Madonna? Tanto mica me lo paga lei l'affitto...