giovedì 9 settembre 2010

IL PARADIGMA MALGIOGLIO








Cristiano Malgioglio, si è scagliato contro Enrico Ruggeri la cui colpa sarebbe di avere privilegiato i due gay dei Kymera per avere rivelato davanti alla telecamera di essere una coppia anche nella vita.
Ecco a voi il tipico esempio di come molti gay vadano contro altri gay mossi solo da invidia e risentimento, criticando senza un fondamento reale e continuando a mantenere la nostra comunità frazionata.
Certo non si tratta del caso del secolo, ma nel suo piccolo è paradigma di un’incongruenza ben più ampia.
Premettendo che i due ragazzi potrebbero essergli nipoti, premettendo che hanno cantato bene e hanno una loro visione artistica eccentrica ma quantomeno non banale, premettendo che non hanno dichiarato di essere una coppia per trarre profitto (non mi pare che essere gay in questo paese porti al successo altrimenti lo stesso Malgioglio sarebbe ora Capo dello Stato), la sua accusa è del tutto fuori luogo. Avrebbe potuto al contrario plaudire a un atto di coraggio e sincerità (tratti del tutto sconosciuti all’autore di “Pelame” che per anni ha nascosto la propria evidente frociaggine continuando tutt’ora a farlo, rendendosi ancora più ridicolo) per un afflato di comunanza e di appartenenza tra parti di una minoranza vessata. Avrebbe potuto schierarsi a sostegno dei Kymera dando così un forte segnale, anche politico. Ma del resto non si cava sangue da una frangetta decolorata e, ancora una volta, “frocio, froci, lupus est”.
E questo la dice lunga su come il movimento (??) omosessuale non esista a partire già dalla basa a causa di un individualismo irragionevole e egoistico che non ha assolutamente una visione prospettica e di insieme su quanto potremmo cambiare in questo mondo (tutte le minoranze, non solo i gay) se fossimo più complici e coesi.

13 commenti:

paolinobonaparte ha detto...

a guardare la prima puntata eravamo una squadra di 10 gheis. all'uscita dei chimera ci siamo divisi in due gruppi divisi non tanto sulla qualità del canto quanto sull'immagine che avevano. una fazione diceva che facevnao meglio a starsene a casa e che a guardarli erano imbarazzanti, un'altra invece sosteneva che è solo grazie ad esempi "estremi" che la casalinga di voghera può accettare meglio realtà un po' più soft.

paolinobonaparte ha detto...

a guardare la prima puntata eravamo una squadra di 10 gheis. all'uscita dei chimera ci siamo divisi in due gruppi divisi non tanto sulla qualità del canto quanto sull'immagine che avevano. una fazione diceva che facevnao meglio a starsene a casa e che a guardarli erano imbarazzanti, un'altra invece sosteneva che è solo grazie ad esempi "estremi" che la casalinga di voghera può accettare meglio realtà un po' più soft.

Alahambra ha detto...

Oggettivamente i Kymera han cantato male. Fuori tempo, fuori tono, in disarmonia tra di loro... una cosa brutta sul serio, indipendentemente dal loro essere o meno omosessuali.
Che doveva dire Malgioglio? Che gli son piaciuti tantissimo perchè sono gay?

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

infatti lui non ha fatto una critica sull'esibizione ma sul fatto che fossero stati presi perchè gay. e la cosa è un bel po' differente

Alahambra ha detto...

Forse ho capito male io, ma quello che mi è parso di capire è che lui non ha trovato gradevole la loro esibizione, sostendoli privi di talento (cosa che trovo anche io, tra l'altro). Essendo loro gay, permittimi, c'è abbastanza il rischio della spettacolarizzazione (nè più nè meno di Luxuri all'Isola) proprio in virtù del loro essere osessuali. E questo è quello che ho capito io dal discorso di Malgioglio, personaggio, tra l'altro che detesto cordialmente.

Antonella ha detto...

Mi spiace Insy ma stavolta hai toppato. Il fatto è proprio questo: dato che sono stonati, hanno fatto un'esibizione RIDICOLA e risultano sgradevoli in toto, che ci fanno a X Factor? Che per caso son stati presi solo come "casi umani", un po' come l'orfanella, l'ex malata e il balbuziente? E' questo che dovrebbe indigrarti, e che evidentemente indigna Malgioglio.

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

antonella segui il mio ragionamento.

I Kymera, durante i provini hanno cantato bene. Motivo per il quale sono stati ammessi al programma.

Malgioglio ha criticato l'ingresso non l'esibizione.

se avesse detto "hanno cantato male" sarebbe stata una critica sull'esecuzione.

Criticandone invece l'ingresso, la critica è sul mero fatto che ritioene siano stati presi come "casi umani".

Sono stato chiaro?

PS: una ocrtesia evita frasi del tipo "stavolta hi toppato", non sono sotto esame e nessuno e maestro qui.
grazie

Anonimo ha detto...

che non si dica che insy TOP-pi!

Alahambra ha detto...

Il ragionamento invece è: non dovenao essere presi perchè privi di talento, indipentemente dal loro essere omosessuali.
Questo è quello che ha detto, ha sostenuto ed ha ripetuto.

Leo ha detto...

C'erano altre decine di persone decisamente più meritevoli di loro (al mio orecchio).
Se li hanno fatti arrivare in prima serata è esclusivamente perchè sono una coppia, non c'è altro motivo (sempre secondo il mio punto di vista).
Tra l'altro La Pina ha simpaticamente commentato "Ruggeri + Kymera = La Famiglia Addams"

Portinaio ha detto...

I Kymera non sono i nipoti di Malgioglio ma di Albano e Romina! Anzi, uno di loro è frutto di una tresca con uno dei Tazenda!
Detto questo Malgioglio dovrebbe solo ritirarsi a Cuba...hai ragione Insy!
Tutto qui!

Anonimo ha detto...

Complicità e coesione, sono due termini sconosciuti ai gay italiani. In particolare, a quelli che si sono autonominati portavoce di un movimento che, in realtà, non esiste.
Un notissimo esponente del panorama gaio nostrano, recentemente ha dato una festa in "onore" di un suo altrettanto noto amico arrivato dall'Inghilterra. Festa, dalla quale ha escluso chiunque fosse più basso del metro e settantacinque di statura, perché i nani (parole sue!) avrebbero rovinato la visione d'insieme di un contesto in cui tutto doveva apparire perfetto, ad iniziare dalla fisicità degli invitati. E tu, caro Insy, stai a questionare su complicità e coesione?

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

Mah, almeno quella è una festa privata e inviti chi vuoi, ma le dichiarazioni pubbliche sono molto spesso anche dichiarazioni che possono avere risvolti sociali e politici...
ecco a me ad esempio non avrebbero invitato :)

PS: mi dici chi era? in pvt?!