sabato 5 settembre 2009

CANDELE CHE SCALDANO IL CUORE

La fiaccolata di ieri sera è andata davvero come speravo che andasse: benissimo. Se poche sere prima ero andato via dal sit in di protesta con un senso di delusione, ieri mi sono senti parte di un corpo che si ribella spontaneamente al virus dell’intolleranza sviluppando centinaia di anticorpi. Ieri, come raramente mi è capitato di vedere, ho visto davvero la trasversalità e la varietà del nostro mondo frocio. Attivisti della prima ora, discotecari incalliti, studenti, travestiti, impiegati che mai penseresti scenderebbero in piazza, genitori con bambini, tutti con la loro candela in mano e tutti, ordinatamente e con dignità, sfilare lungo via dei fori imperiali. Senza eccessi ma consapevoli della necessità di darsi da fare, ora e in qualche maniera. Verrà il tempo di proteste più efficaci e articolate ma adesso è il tempo di iniziare a darsi da fare, in qualche maniera, agire.
Mi ha commosso la spontanea ingenuità di quanti, una volta al campidoglio hanno preso la parola. Alcuni con la voce mozzata dall’emozione di parlare davanti ad una platea così vasta per la prima volta in vita loro, con i loro foglietti stropicciati dove avevano appuntato qualche pensiero per il timore di dimenticarsene. Li ho apprezzati tutti.
Mi ha intenerito vedere che i promotori hanno preferito preoccuparsi, attraverso mail, social netuorc e forse anche piccioni viaggiatori, di ricordare a quanti più possibile di partecipare, piuttosto che occuparsi di trovare un megafono serio ("questo l'ho comprato da icinesi, che ce volete fa'!?"), in mancanza del quale la gente, pur di ascoltare gli interventi, ha collaborato facendo, di buon grado, ancora più silenzio. Ho apprezzato la presenza degli esponenti dei partiti e delle associazioni che hanno marciato senza reclamare visibilità. Ho sorriso alle battute che hanno colorito l’adunata. Alcune forse un po’ sopra le righe, ma del resto, siamo ghei e se non sapessimo concederci un sorriso anche davanti ai fatti gravi della vita, non saremmo noi.
Sono eccitato all’idea di partecipare alla prossima fiaccolata perché il movimento sta crescendo, e se ieri la meta era il campidoglio, la prossima settimana sarà la Corte Costituzionale. Ecco è così che ci si deve muovere: con ponderazione ma inesorabilmente. Aggiungendo ogni volta un obbiettivo più ambizioso.
E se ieri eravamo già molto, ma molto più numerosi di venerdì scorso, il prossimo è imperativo che si sia ancora di più. Non è quindi questo più il momento dei dubbi e dell’indolenza. Scendete anche voi venerdì prossimo. A roma o nelle vostre città, perché stanno sorgendo manifestazioni spontanee e apartitiche un po’ ovunque. Credetemi, fa bene ai nostri diritti e anche al cuore.

15 commenti:

identity crash ha detto...

condivido pienamente, ho avuto le stesse sensazioni positive. la trasversalità è l'aspetto vincente di questo movimento. ti abbraccio, a

Spa ha detto...

Condividiamo le tue parole. Una bellissima serata, che, come dici tu, ha fatto bene anche alla nostra individualità, al "nostro cuore". Ripensandoci, ricordo che mi ha impressionato quel silenzio al capidoglio, il silenzio fatto per ascoltare quelle parole riassuntive finali di cui sentiamo il bisogno. Così non ci resta che aspettare impazienti che arrivi venerdì (e anche un megafono nuovo: facciamo una colletta?)

Spa of PerSpa.

Fabio ha detto...

clap, clap...

visto che hai scritto tutto quanto c'era da scrivere, io mi risparmio la fatica :)) per oggi almeno...

Fabio

Wiser ha detto...

Condivido pienamente! Ieri è stato un giorno davvero importante per la comunità LGBT e speriamo che continui così. L'arrivo sotto il Campidoglio è stato molto più importante e simbolico di due Pride arrivati senza alcun senso in Piazza Navona. Ieri ho sentito davvero che qualcosa è cambiato, speriamo bene.

Daniele

Anonimo ha detto...

Bravo Insy!!
Anche io sono stata molto contenta della serata di ieri. Peccato che i giornali nn ne abbiano quasi fatto parola..
Sono già due volte che andiamo alla stessa manifestazione e nn ci becchiamo mai..uffa!
PS.Ma se organizzassimo una colletta per il megafono?
GiTTu

Anellidifumo ha detto...

E c'ero anche io, sottoforma di un pezzo di cartone portato da un amico etero che diceva "Sciltian PRESENTE!" :-D

Massi ha detto...

Faccio anche a te i miei complimenti per la partecipazione diretta e l'attività calamitante che stai esercitando tramite il blog. Se questa sta diventando la risposta più bella della comunità gay contro soprusi e ignoranza, è anche grazie al passaparola e alle maniche rimboccate di ragazzi come te.

Anonimo ha detto...

Ragazzi venerdì si ripete! E' stato bellissimo!

Raffaello ha detto...

Bene,
stasera tocca a noi a Milano. Spero di rimanere deluso. Qui l'evento non è stato per niente propagandato e la cosa impensierisce un po'...
Rf

masmassy ha detto...

Non ricordo di aver visto alcuna notizia sui media. Voi?

Enrico Siringo ha detto...

MA ti ho pure visto per la prima volta! E sei piu' basso di me xD

Anonimo ha detto...

Insy, ma venerdì 11 eri tu a parlare in piazza Navona con un drappo rainbow intorno ai fianchi a mo' di pareo? Io ero appena arrivata (in ritardo) dopo aver fatto servizio scuolabus da casa mia e verso Roma per raccogliere quanta più gente possibile... per quello ero in ritardo!
Hai ragione tu: quelle piccole luci scaldano il cuore. E' stata un'assemblea bellissima.
E credo che (per me e le mie amiche) non sarà l'ultima.
Tornerò (e saremo milioni?)

Un abbraccio

Whity

Anonimo ha detto...

Insy, ma venerdì 11 eri tu a parlare in piazza Navona con un drappo rainbow intorno ai fianchi a mo' di pareo? Io ero appena arrivata (in ritardo) dopo aver fatto servizio scuolabus da casa mia e verso Roma per raccogliere quanta più gente possibile... per quello ero in ritardo!
Hai ragione tu: quelle piccole luci scaldano il cuore. E' stata un'assemblea bellissima.
E credo che (per me e le mie amiche) non sarà l'ultima.
Tornerò (e saremo milioni?)

Un abbraccio

Whity

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

WHIT: ma sei impazzita!' No che non ero io? ti pare mi conciavo così?:)

Anonimo ha detto...

Ah ahah ahahaha!!!!!

;o)

W.