martedì 8 febbraio 2011

FACE LOVE


















Amiche e amici,
qualche giorno fa stavo leggendo un articolo di Severgnini nel quale esprimeva il suo scetticismo sul matrimonio e l’adozione per le coppie omosessuali. E mi sono reso conto che la cultura e l’istruzione a volte non riescano da sole ad abbattere i pregiudizi. Di come anche di fronte ad un’evidente privazione dei diritti e a esempi lampanti e supportati da ricerche sociali su come gli omosessuali possano essere dei buoni genitori, venga fuori un’intolleranza insopportabile, che ci squalifica come persone e atterrisce la nostra sensibilità.
Non sono un politico né ho gli strumenti dialettici necessari per farlo ma credo che ognuno di noi, secondo le proprie competenze e capacità, possa fare qualcosa di politicamente rilevante.
Stavo sfogliando sabato scorso il numero di febbraio della rivista americana Out che ha dedicato un bellissimo reportage fotografico su le coppie gay. Alcune di loro ritratte con i figli. E mi sono commosso. Mi ha toccato lo sforzo che fanno alcuni di noi per dare vita alla loro idea di felicità che poi non è per nulla diversa da quella che hanno anche gli altri: realizzarci come persone conquistandoci una felicità che costa fatica, e a noi più che ad altri.
Quindi ho pensato che mi piacerebbe dare vita a un iniziativa che è quella di raccogliere foto di coppie gay che vogliano testimoniare la unione, dimostrando che “loro ci sono” che esistono e non possono essere ignorate.
Vorrei creare un mega album fotografico creando un gruppo su Face Book sfruttando il suo potere comunicativo al meglio. Vorrei che poi questo gruppo venisse condiviso da tutti voi con quanti più amici possibili e loro a loro volta, soprattutto mostrandolo agli etero, ancora meglio se a persone che sapete contrarie alle unioni omosessuali per mostrargli (contrariamente a quanto pensa Severgnini) che l’idea di coppia che abbiamo noi omosessuali è la stessa di tutti gli altri. Né migliore né peggiore.
Si dice che si ha paura di ciò che non si conosce. Ecco, mostriamoci e raccontiamoci. Riuscissimo a far cambiare l’opinione anche di pochissime persone sarebbe già un grosso traguardo raggiunto. Quindi se volete aiutarmi vi chiederei di inviarmi le vostre foto con una didascalia che racconti di voi, non molto lunga. Di come vi siete incontrati, cosa vi tiene uniti. Insomma quello che vorreste la gente sapesse del vostro amore. E soprattutto: due righe di liberatoria.
Poi io provvederò a caricarle su un gruppo face book e su un blog per quanti non sono iscritti. È un work in progress che vorrei andasse avanti includendo sempre più testimonianze.
Spero l’idea vi piaccia e mi auguro aderirete quanti più possibili.
Fate girare questa proposta se vi interessa e grazie per la vostra collaborazione.
MANDATE LE VOSTRE FOTO A:
ALESSANDRO.MICHETTI@YAHOO.IT

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Magnifica iniziativa! Ora sapremo quanti sono questi irrealizzati marito & marito che ci ammorbano con il loro amor irrisolto nei commenti dei blogs. E scoprirari che in questa occasione più che in altre molti sono gay con il culo degli altri.

Anonimo ha detto...

Hai fatto i conti senza l'oste. Purtroppo. Le coppie ci sono, ma come sono? Due su tre, sono formate da professionisti (altrimenti col cavolo che puoi permetterti il lusso della gaya convivenza in Italia): ci metteranno la faccia? Pia illusione.

No, dai, giura!?! ha detto...

Io lo farei...se avessi un partner.
AAA giovane piacente (a 37 si può dire giovane?) cerca marito!

Scherzi a parte mi sembra una bella iniziativa, mettiamoci la faccia perchè la cultura del "...meglio che froci" sta dilagando in modo preoccupante.

Angelo Ventura ha detto...

Severgnini fa pena. Piagnucola "Non datemi dell'omofobo" ma non si sposta di un millimetro dalle sue posizioni. Lasciamolo lì, chissenefrega.

Anonimo ha detto...

Ho lasciato il tuo link nella sezione lgbt di yahoo answers. Vero che answers non è un forum, ma in quella sezione si è creata una piccola micro-famiglia... che comprende anche... alcuni etero!! :-) Bella iniziativa!!!!

Anonimo ha detto...

...non capisco ma mi hanno oscurato il post... mmm... ci riproverò... sorry

Egizzia ha detto...

che cose da froci!