martedì 1 febbraio 2011

MR MAGOO
























L’ho soprannominato Mr Magoo. Vederlo e chiamarlo così è stato un tutt’uno. Viene nella mia palestra o sarebbe meglio dire, nella sauna della mia palestra. È bassino, ha un paio di baffi, una ciambella di capelli canuti che contornano la testa calva, un’espressione abulica e priva d’emozioni. Passa ore intere a guardare gli uomini che vanno in doccia o entrano nel bagno turco. Se ne sta lì, seduto sulla sdraio, avvolto nel suo accappatoio a strisce e si guarda in giro con scatti rapidi della testa quasi fosse un tic nervoso e senza che un fremito d’eccitazione trapeli dai suoi occhi. Qualche vota si fa un po’ di sauna, una passata veloce sotto la doccia e poi si ripiazza lì, appostato come un ornitologo, a prendere nota di tutti gli uccelli che gli passano davanti. Non è mai stato molesto, semmai inquietante. Alcuni li ho sentiti lamentarsene ma solo perché a scannerizzarli sono gli occhi di un vecchio. Vorrei sentirle io queste recriminazioni se a farlo fosse Thiago Alvez.
A me invece non suscita fastidio. Semmai tenerezza. Del resto fa quello che nello spogliatoio della mia palestra (elegantemente ribattezzata “la palestra dei froci”) facciamo tutti, solo con più persistenza e con sguardi meno fugaci. Tutto sommato anche io, tra 70 anni, dovessi fare mai quella fine, gradirei che le mie debolezze venissero viste con indulgenza piuttosto che con ipocrita censura.

7 commenti:

Jimi Paradise ha detto...

"Qualche vota si fa un po’ di sauna, una passata veloce sotto la doccia e poi si ripiazza lì, appostato come un ornitologo, a prendere nota di tutti gli uccelli che gli passano davanti"

HAHAHAHA, mi fa morire questa parte!
Anche a me ha ispirato molta tenerezza questo fatto. Detesto quelli che dicono "Che schifo, è un vecchio", come se chi ha qualche anno in più non possa divertirsi più e come se, lo hai detto anche tu, ci dimenticassimo che anche a noi capiterà la stessa cosa... :/

dr.mine ha detto...

Si.. vorrei vederli tra qualche anno al suo posto infatti!

math ha detto...

Mhassì suvvia... poverò Magoo, un pò di tenerezza lo fa però...!!!

Lorenzo ha detto...

Perche...quello che viene sempre di sera, super tarchiato vecchio pelato che sta sempre lì a giro? In quella palestra ce ne sarebbero di soggetti da descrivere...

efy ha detto...

chissà che storia avrà dietro.. 50 anni fa di certo non si era liberi come lo si è adesso! w mr. magoo!

Jimi Paradise ha detto...

E' proprio vero, chissà quante cose ha dovuto reprimere, sarei curioso di sentire cos'ha da raccontare...
W MR. Magoo, W la libertà!

Invy Luan e lo Strato delle Cozze ha detto...

ma la fanno una regolare disinfestazione alla palestra dei froci a termini? con tutta quella varietà umana che circola in quegli spogliatoi minimo si rischia di prendere le creste di gallo solo sedendosi sulle panche ...