lunedì 19 marzo 2012

IL PESO DEL WEEK END.



















4 chili in 24 ore. Sembra quasi il titolo di uno di quei reality a basso costo di Real Time ma purtroppo è così.
Va bene, lo ammetto, tranne qualche istante di pausa presa per respirare, ieri posso dire di aver mangiato tutto il giorno e non certo germogli di soia e foglie di lattuga ma che nel giro di un giorno abbia preso tutto quel peso, francamente mi sembra una ritorsione inutile da parte del mio metabolismo. È pur vero che io nonne ho mai avuto uno. No, non è che sia lento, è che proprio non esiste. Per questo quando poi mi dicono “eh, dopo i trenta mantenere la linea (una che non sia calcolabile con il P greco) è ancora più difficile”, mi viene solo che da ridere. Convivere da sempre con la sua assenza mi ha dato però il vantaggio (assai magro, almeno questo) che quando ho superato l’età fatidica praticamente non ho notato alcuna differenza: a dieta stavo a 16 anni, a dieta sto a 38. Insomma è come quando c’è stata la neve a Roma. Una città colta di sprovvista da un fenomeno a cui non è abituata reagisce malamente rispetto ad Ancorage, in Alaska dove probabilmente non sanno neppure di che colore è la terra nuda e non vi sto a dire che goduria provo quando invece sento i miei amici, secchi da sempre, che portavano la stessa taglia dei tempi del liceo solo fino a ieri, scontrarsi con la dura realtà di un metabolismo impigrito, dell’imbolsimento e dei rotoli sui fianchi che, stai fresco a chiamare eufemisticamente maniglie dell’amore.
Lo so che non si dovrebbe gioire delle sciagure altrui ma vedere il loro smarrimento improvviso, l’arrabattarsi in diete scriteriate che procurano al massimi irascibilità da primo giorno di ciclo e alitosi mefitica, iscrizioni repentine in palestra e consulenze da nutrizionisti spesso più grassi di loro mi procura un godimento subdolo e crudele. La dieta purtroppo cari miei neo metabolismo-deficienti è un logorio di trincea e non una guerra lampo, è un lavoro di pazienza, lento e metodico pari solo all’hobby nevrotico di chi realizza galeoni settecenteschi con fiammiferi o stecchini che solo quelli come me, rassegnati da tempo a regimi calorici da detenuti nelle segrete della Bastiglia, abbiamo imparato ad accettare non come un rimedio momentaneo ma come vero e proprio stile di vita.
Insomma adesso il fatto è che io questi chili li devo buttare giù entro venerdì, a costo di intervenire con la rimozione chirurgica di un arto o il trapianto illegale del metabolismo di una modella ucraina.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Reality a basso costo di Real Time? Hai la vaga idea di quanto costi una puntata una di quei programmi? Spara una cifra su!

Emy ha detto...

davvero, vedo certi medici SOVRAPPESO e mi viene da chiedermi se ho problemi alla vista e dico 'loro? proprio loro? ma come?'. Avoglia a predicare bene gli stili di vita sani e poi...?

Ale, ce la farai entro venerdi! ad ogni modo sei un gran figo ;) ecco, l'ho detto.

Anonimo ha detto...

Per me sei sempre e comunque un bel ragazzino :) e sai benissimo che io son sempre e sempre a dieta. Oggi ero a pranzo con una collega e mangiavo mentre telefonavo, non mi sono accorto che stavo trangugiando un'astronave travestita da panino e mi ha girato pesantemente per il corpo sin le 19.30.
La collega amica mi vuole trascinare a Pilates ma io son sempre a caccia dell'AB rocket, AB circle pro AB e che ne so, mi sono fatto fare pure le foto mentre provavo questi attrezzi al Marco Polo Expert di Bo... forse mancavano i pesetti dietro ma nn mi son sembrati così efficaci!!!! Sto già cercando quanto costa un intervento chirurgico.. e ne ho da fare troppi!! :((((
Se mi mandi una tua foto aggiornata a quella che ritieni la situazione attuale chili di troppo, ti mando le mie sull'ab rocket, mentre sono al cel con la collega e la convico di quanto sia più snellente e rassodante del pilates XD
AlexFe

d-c-D ha detto...

Insy.. un chilo di grasso sono 7600kcal x 4 (i chili che dici di aver presi), più di 28000 calorie, e non credo che te li abbia mangiati :D tutto quel peso in più sarà quasi tutto acqua e massa inerte... un po' avrai preso ma il grasso si prende e si toglie in maniera lenta..