mercoledì 22 aprile 2009

PARLAMENTARI DA RIBALTA



A settembre conosco questo ragazzo bellissimo e davvero molto simpatico. Francese. Sì, simpatico e francese so che può sembrare una contraddizione visto che i figli di Marianna hanno spesso quell’atteggiamento di chi ha già visto tutto, fatto tutto e sono convinti che senza la loro presenza sulla terra noi andremmo ancora in giro vestiti di pellicce di mammut, comunicando tra di noi con dei grugniti. Insomma ci stavamo tanto divertendo insieme passeggiando per una Roma assolata e piena di turisti quando mi chiede: “Ma Berlusconi ci fa o ci è?” (libero adattamento dalla traduzione).
La puntina graffia il disco che stava suonando Vacanze Romane, il sole si oscura e l‘angelo che svetta su Castel Sant’Angelo mi guarda sogghignando come a dire “e mo’ che gli rispondi?”.
Avrei potuto cercare di depistare il discorso facendogli notare come gli stormi volanti in cielo disegnassero figure assai bizzarre o, piuttosto, tirare fuori la solita questione dell’assenza del bidè in Francia ma come dar torto a tanto sgomento quando, come oggi, apri il giornale e leggi notizie come quella del reclutamento fatto da Berlusconi per le prossime europee? Le selezioni sono state fatte presso Il Bagaglino e oltre a Berlusconi e Frattini era presente anche Pingitore che ha chiesto loro anche un prova in costume da bagno perché, dice, visto mai spostano il parlamento europeo in Costa Smeralda?
Ovviamente le selezionate sono tutte donne (a riprova che Berlusconi è schierato per le pari opportunità e crede che oltre a le donne belle ci debba essere posto in politica anche per le strappone). Tutte con un trascorso disastroso nel mondo dello spettacolo ma con una capacità di riciclo che supera di misura quella dell’alluminio.
Tra le selezionate: Eleonora Gaggioli che ha recitato nella terza edizione della fiction Elisa di Rivombrosa, Camilla Ferranti (Incantesimo, decima edizione), Angela Sozio, la rossa partecipante alla terza edizione del Grande Fratello. E Barbara Matera, nel 2000 giovane concorrente dell'edizione pugliese di Miss Italia, poi annunciatrice per RaiUno dal 2003 al 2007 e attrice in alcune fiction. E già mi immagino l’espressione della Merchel quando per curiosità, vedendole, chiederà di dare una scorsa al loro curriculum e riceverà invece un composit con dvd dei loro trenini a Buona Domenica.
Ora non è che io voglia fare la parte di colui che si straccia le vesti per il fatto che Berlusconi confonda l’ingresso di giovani leve in politica con Miss Muretto d’Alassio nè però cadrò nella trappola del possibilismo di quanti dicono “beh, magari sono brave”. Se io prendo un aereo e scopro che a guidarlo c’è Walter Nudo non mi rassicuro dicendo: “beh, ma tanto basta la buona volontà per pilotare un 747”.
Purtroppo ci siamo abituati in questi ultimi anni a pensare che tutti possano fare tutto, che l’esperienza sia un percorso trascurabile e che se sai montare un tavolino di Ichea puoi anche svolgere il lavoro da parlamentare. Si è andata gonfiando sempre più la presunzione di chi grida “anche io posso farlo!” senza la minima ombra di decenza (chiamatela se volete: modestia) che invece dovrebbe portarci ad avere coscienza di noi e dei nostri limiti. Il caso Carfagna ne è un esempio: mediocre subret, pessimo ministro. Per molti, a fronte di un’offerta, è impensabile rispondere: “grazie ma non credo di essere in grado di svolgere questo incarico”. Per noi italiani arraffoni e presuntosi, tutto è fattibile, esperti come siamo nell’arte di arrangiarsi.
Come se di politici già incapaci, nonostante decenni di parlamento alle spalle, non ce ne fossero a sufficienza, adesso il nuovo corso sembra quello di ingrossare le file dell’incompetenza con nuovi e più inadatti.
Che la politica di Berlusconi sia una politica da luci della ribalta è cosa risaputa è il fatto che questa ci faccia più sghignazzare che sdegnare è un’evidenza assai amara.
Data quindi la natura sempre più televisiva e scanzonata della cosa pubblica e visto anche il calo d’ascolti dell’ultima edizione di Miss Italia sono certo che Del Noce sarà più che lieto di sostituire il programma con l’elezione delle nuove aspiranti parlamentari che, grazie alla formula “per te miss parlamento continua!” potranno vedere la loro carriera assurgere se non agli onori della storia, almeno a quelli delle pagine di “Diva e Donna”.

35 commenti:

Massi ha detto...

Un post magnifico e sottoscrivibile anche nelle virgole (a proposito:come mai sono tutte al posto giusto??? hihihi)!
Bacio

beckett ha detto...

Amareggiata standing ovation per questo post.

EagleIt ha detto...

voglio fare l'avvocato del diavolo: ma visti i successi dei nostri parlamentari/politici di mestiere, e tralasciando l'evidente inutilità della Carfagna, pensi che queste soubrette possano fare peggio?

no, non rispondere, lo penso anche io...
Fabio

Suszywong ha detto...

quando hai ragione, hai ragione...

SCRAPPY ha detto...

una politica a misura di femmine ,non di femministe,pensa quando sposteranno le riunioni del bilancio dal parrucchiere o dal chirurgo plastico!
comunque per tirarti su ti mando una chicca.
so che ti identifichi in lei

www.therapie.ie/specials/index.php

SCRAPPY ha detto...

/www.thesun.co.uk/sol/homepage/showbiz/tv/article2389778.ece

Questo e' il link giusto

baci da Dublino

Gwendalyne ha detto...

Sottoscrivo tutto, ahinoi... :-(
Un'affermazione meravigliosamente contraddittoria della Matera l'avevo citata nel mio tumblelog.
Ah, mi chiedevo: come si dice "ci fa o ci è" in francese? :-)

Enrico* ha detto...

Che tristezza, tutto il mondo ci ride dietro...

dario ha detto...

solo una cosa ci libererà della politica di berlusconi....

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

l'estinzione del genere femminile, vero dario?

Monica ha detto...

solo al pensiero di essere rappresentata da Angela del grande fratello mi si rivolta lo stomaco!

Anonimo ha detto...

Gran bel post, Insy!!!
Back on track, direi!

Sei sempre il migliore!

Whity

Ace ha detto...

si ma poi col francese com'è finita ?? :-)

abelson ha detto...

ricordo ancora con commozione una scena di mai dire grande fratello: sdraiati sul divano angela guarda fedro e gli dice:"siamo tu il cazzo tuo e il culo mio !"

Gina ha detto...

Sono contenta di capire che se mai un giorno ti chiedessero di entrare in politica, rifiuterai non avendo esperienza (anche se non ne posso essere certa)

l@r@ ha detto...

che dire dopo le magre figure che il signor berlusca e' solito fare ecco che arriva la ciliegina sulla torta.

Edgar ha detto...

La rossa del GF, come ho fatto a non riconoscerla subito accanto a San Silvio I!? Ah sì, forse perché l'ultima volta che l'avevo vista stava tutta sfocata sulla copertina dell'Oggi, già qualche anno fa, seduta sulle ginocchia di Silvio con altre 2 o tre fanciulle, fotografata dal solito paparazzo mentre stavano nel giardino della villa in Sardegna. Quindi era vero quanto aveva dichiarato ai tempi, che stavano discutendo di politica e nient'altro...

ALESSIO ha detto...

Insy sottoscrivo in pieno,purtroppo
Un bacio
P.s. ma politicamente a quale partito ti senti piu vicino?

l@r@ ha detto...

certo e gli asini volano guarda un po' in cielo.

Dejavu ha detto...

Insy, ma perchè Nudo dovrebbe pilotare un 747? Hia visto un film della serie Airport ultimamente? Non può fare lo stewart con prestazioni eccezionali?

Anonimo ha detto...

Penso anch'io una sola cosa possa liberarci del Cavaliere e, naturalmente, basti attendere: mi chiedo, però, se non dovremo sostituirlo con elementi perfino peggiori, considerata la fiducia che riponga nei politici e, soprattutto, negli italiani, atavicamente avvezzi a prostituire la propria dignità in cambio del poco fertilizzante che basti a rinvigorire l'orticello privato dei pochi vantaggi e delle tante chimere.

Penso che, se decidessi d'entrare in politica, ti voterei: penso pure che se, come credo, dovessimo scoprire d'avere più di qualche tratto di personalità in comune, nel caso si compisse il miracolo della nostra elezione, ci ritroveremmo relegati nello stesso canto a combattere l'ostracismo dei colleghi.

Rupert

Spuzza ha detto...

La Carfagna quando ha accettato l'incarico di ministro non aveva ben capito che non è cosa da tutti.
l'ha capito subito dopo.
e così è diventata praticamente anoressica con gli occhi da fuori.
Secondo me prende il prozac :D

LaVero ha detto...

Che tristezza. Gran bel post e complimenti per il blog!Ma Angela del Grande Fratello no...che tristezza!

Anonimo ha detto...

Io ho degli amici che vivono in Germania, ed anche loro, essendo italiani, si sentono sempre fare la stessa domanda: ma Berlusconi ci fa o ci è? Ma soprattutto i tedeschi non capiscono come gli Italiani trovino il coraggio di votarlo...e i miei poveri amici giù a spiegare come tutta l'informazione sia sottoposta a controllo e bla ble...Clà EuropaTV

Salvatore ha detto...

Si ok, d'accordo, tutto vero, hai ragione... però ammettilo, questo post è un raffinato depistaggio.
Torniamo all'argomento principale: ma con il francese come è andata a finire?

Dejavu ha detto...

Ma sopratutto ... trovi un francese e non ne parli sul blog? Sei superstizioso? :D

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

si vabbè, ma che a chiederselo siano i tedeschi!? proprio loro che 60 anni fa hanno appoggiato Itler, è quantomeno grottesco!!

Anonimo ha detto...

Molti miei amici stranieri pensano questo: gli italiani non sono un popolo di stupidi; Berlusconi ottiene dei consensi esagerati; vuol dire che l'opposizione fa ancora più schifo.
Forse hanno ragione...

Anonimo ha detto...

Oggi, ero di turno in edicola e su Novella 2000 ho letto chi, pare, stiano pensando di candidare alle prossime elezioni per il Parlamento europeo: Fabrizio Corona!
Quelli di Fiamma tricolore!
Quanti volessero informarsi sul modo in cui stia preparandosi ad un così importante appuntamento, corrano ad acquistare il giornale e visionino le numerose immagini dell'ultimo servizio fotografico dalle Maldive, in cui l'aspirante onorevole appare in costume adamitico insieme all'immancabile Belen Rodriguez: il significato di sobrietà e raffinatezza sembrerà loro sconosciuto.

Rupert

Anellidifumo ha detto...

Bellissimo post, Ale. Molto poco italiano, per altro. Complimenti.

Anonimo ha detto...

vabbè..standing ovation, ok siamo daccordo, bel post..grande insy ma berlusconi e le sue puttane sono sempre lì e guarda caso il dissenso nei confronti del sire d'italia lo trovi solo nei blog di nicchia. poi tutte le regioni votano per lui e i consensi, con il tempo, triplicano. mah...che strano paese che è l'italia. cmq, caro alessandro, volevo dirti che ieri, quel nano di brunetta, con la protervia da frustrasto che lo distingue da anni, ha confermato che ste soubrette da 4 soldi sono state accompagnate a palazzo grazioli dove lui, frattini e altri vertici della casa della libertà si sono impegnati in una full immertion di rudimenti della politica al fine di prepare le 4 sgallettate in vista dell'agone elettorale. ma un minimo di decenza? ma non si prova un minimo di vergogna nel dire certe cose? ed io dovrei vergognarmi di essere frocio?? ahahahahha..questa notizia è ripugnate ma al tempo stesso taumaturgica, io mi sento un uomo migliore, cioè sono frocio ma meglio di ste servette tracie inette ed incompetenti che si piegano al potere e di quei politici che le stanno vergognosamnte formando. e cmq volevo replicare alla tua risposta su hitler. i tedeschi hanno avuto una dittatura sanguinaria ben 80anni fa dalla quale si sono rialzati alla grande e mostrando di aver compreso bene l'insegnamento della storia, eleggendo addirittura un cancelliere donna, qui da noi, dopo la tragica ed infamante esperienza di mussolini siamo passati alla politica del bagaglino. ora ti chiedo e gradirei risposta, chi sta messo peggio? e quindi i tedeschi non potrebbero darci lezione e non fanno bene a prenderci per il culo? beh...io sono con loro e addirittura faccio loro l'applauso!!

mr scrotociclosi

Hummer84 ha detto...

Letto solo ora 'sto post.Mi scuso e mi cospargo il capo di cenere..forse quella che deriva quando in questo Paese abbiamo dato fuoco alla decenza!!

Siccome non ci bastavano le figure di m...a del nostro amatissimo e sempre più giovane premier, abbiamo rimediato con queste allettanti promesse dello show-cess.

Grazie...vi amiamo già :)

KD ha detto...

"Che la politica di Berlusconi sia una politica da luci della ribalta è cosa risaputa è il fatto che questa ci faccia più sghignazzare che sdegnare è un’evidenza assai amara."Tragicamente vero.

Anonimo ha detto...

[b]Supreme Search Engine[/b]

[i]A powerful new search engine on the Net! Find information and websites on the Internet. [/i]

[url=http://www.supremesearch.net]Supreme Search Engine[/url]

[url=http://www.supremesearch.net][img]http://www.supremesearch3000.bravehost.com/Mini.jpg[/img][/url]

Anonimo ha detto...

Hi,

I begin on internet with a directory