giovedì 6 agosto 2009
2 ANNI FA.
Due anni fa vado a Torre del lago. Un fine settimana al mare con gli amici, mi dico. In realtà, un patetico tentativo di rivedere un ragazzo conosciuto pochi mesi prima, con il quale le cose non erano andate. Lo stato resta invariato ma conosco nuovi amici. Uno di questi diventa carissimo.
Due anni fa torno da questo viaggio. Il mio carissimo nuovo amico legge alcune cose che avevo scritto e mi dice: “perché non apri un blog?”
Non so neppure cosa sia un blog, ma ci provo.
La storia non si fa con i se, ma la mia sì. Se non fossi andato a Torre, se non avessi conosciuto questo amico, se non mi avesse spronato a scrivere, oggi non starei qui a ringraziare tutti voi che, anche solo una volta, vi siete fermati per qualche minuto a leggere i miei pensieri.
La storia non si fa con i se ma se non avessi aperto questo blog non avrei conosciuto altri e formidabili amici, non avrei avuto l’occasione di scrivere un libro è oggi, invece che fregiarmi del titolo di ghei più influente d’Italia sarei continuato ad essere soltanto la più checca di Roma.
Venerdì torno a Torre del lago per presentare il mio libro al Mardì Gras ma per me è più un pellegrinaggio su quelle spiagge che, in qualche modo, hanno cambiato la mia vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
29 commenti:
Una bella avventura eh? :)
Buon per noi comunque :D
evviva insy. evviva torre. evviva!
Sono già passati due anni da quando, causa segnalazione (Blogtrotters), sono venuto a curiosare per la prima volta?
Complimenti.
E prego!
allora buon compleanno al blog e complimenti ancora x quello che scrivi.se ti capita ringrazia anche il tuo amico x averti spronato in questa avventura.
Ma va!! E' bellissima questa storia e che talent scout coi coglioni il tuo amico :D
evviva dario.
Tutti facciamo patetici tentativi.
Ma almeno a te qualcosa di dritto è andato comunque.
"La storia non si fa con i se" è riferito all'inutilità di dire "se fossi", "se avessi", ecc. e non al negativo "se non fossi andato a torre del lago" come fai tu. Non capisci manco i detti popolari..
Inoltre speriamo che stavolta a Torre incontri un nuovo amico che ti consigli di rileggere prima di postare che gli errori di battitura strabordano... E magari anche uno che ti insegni l'italiano: si dice avrei continuato ad essere e non sarei continuato ad essere... Bello scrittore...
ANO, amore della casa, ma dimmi perchè tanto astio contro di me, sfogati, dicci, noi siamo qui per sentirti...
quante belle spiritosaggini quando non si sa dire altro... ma giudicati ogni tanto, non difenderti e basta crogiolandoti nei tuoi errori. mettersi in discussione migliora, fidati.
sai qual è il fatto, se te le cose che hai detto le avessi espresse in maniera pacata e non risentita (vai a capire il perché), avrei anche potuto accettarle. ma è talmente evidente il fatto che tu abbia qualcosa che ti rode dentro, che inficia ogni tuo consiglio. credo anche tu mi conosca altrimenti tanto livore sarebbe del tutto ingiustificato. Da ultimo, perché ti prendi tanto a cuore la mia presunta prosopopea? Questo blog non è un sito da visitare obbligatoriamente e la tua, immagino, non sia una missione.
Quando e se vorrai comunque parlarmi e spiegarmi con calma le tue ragioni, io sono in ascolto. E dico davvero.
un saluto
ascolta ale, tu puoi farti tutti i film che ti pare nella testa, che io sia qui per odio, che ci sia un tentativo di complotto, che ti conosca e ti faccia la spia sotto il portone di casa, quello che ti pare. ma il fatto che dica la mia solo ogni tanto e non in tutti i post che scrivi dimostra che ho da ridire solo quando scrivi post in qualche maniera censurabili...non ce l'ho con te a prescindere, davvero. puoi credere il contrario ma non è la realtà. un saluto a te
se segui anche un minimo il mio blog, sai che di critiche ne ricevo a pacchi. quello che contesto è sempre e solo il tono. il tuo non è stato certo quello di chi vuole dialogare. Non credo di farmi film particolari, credo solo che tu mi conosca di persona, ma è una sensazione...
quando scrivo, è vero, ho difficoltà a individuare gli errori. E' un mio problema di cui adesso non starò qui a dare motivazioni. le poche volte che dei pezzi escono corretti, è solo perchè c'è chi me li controlla:)
per questo mi auguro che chi mi segue vada al di la dell'errore di battitura e si concentri sul contenuto. Sai, è un po' quella storia del dito e la luna...
Comunque, se hai così a cuore la mia sintassi, la correttezza del mio pensiero o qualsiasi altra cosa, sii costruttivo, e te ne sarò grato.
un saluto
Potrei dire lo stesso di te allora: il dito e la luna... Se badi al tono e non alla bontà e veridicità degli appunti che uno ti fa (per quanto riguarda i miei, sempre comprovati). Ad ogni modo non voglio continuarla all'infinito e ti dico solo che ti faccio più bene io che non un commentatore che ti dice "scrivi benissimo" anche se il post non è in italiano corretto, fidati di nuovo. Saluti
con la differenza che forse te a me un po' mi conosci, io a te no. quindi leggendo un commento come il tuo posso tranquillamente leggerci un attacco immotivato piuttosto che un invito ad una maggior correttezza grammaticale...
un saluto anche io a te
Che bello!
salutiamoci tutti quanti allo sfinimento!
Un caro saluto ad ANO e ad INSY
Bravo Ale,
ti ho fatto i complimenti di persona in spiaggia. Li pensavo.
A me di presunti errori da Accademia della Crusca non frega un fico secco (altrimenti mi andavo a rivedere le vecchie puntate di "Parola mia"). Mi frega, invece, dei contenuti e dell'ironia che ci metti. Il tuo blog è diventato una piacevole abitudine.
continua così
massimiliano
p.s.
io sono un altro anonimo (quello che si firma massimiliano), non quello di prima...sia chiaro!
grazie MASSI,
ci rivedremo credo in spiaggia ma prossimo we. oggi parto per torre.
un bacio
visto l'acido mi sa che qualcuno ha bisogno di ferie,quindi buone vacanze a tutti.
leggendo il tuo post, ho appena scoperto da quanto tempo ho il tuo blog memorizzato tra i preferiti: quasi due anni!
Grazie di tutti i momenti che mi hai donato mentre ti stavo leggendo.
Per tutte le risate e non solo.
Grazie.
un bacio
marghe
P.S. avrò scritto abbastanza sgrammaticato? :)
mi ha molto infastidito il tono usato da ANO nei suoi commenti, le critiche costruiscono, l'aggressività è inutile e negativa. se si è irritato per le imperfezioni grammaticali del mio commento,ne sarò felice! ;)
anche secondo me c'è del personale. è troppo aggressivo! ma che gli hai fatto?!? ;)
P.S.2. visto che c'è un vortice di saluti, un saluto anche da me! :)
@ anonimo :
comunque la storia del "se" si applica a tutto quello che ti chiedi come sarebbe andato se non fosse successo quello che è successo realmente .. Insy lo ha solo messo in una forma diversa da quella che usi tu.. avrebbe potuto dire "se fossi rimasto a casa invece di andare a Torre" e "se avessi conosciuto un altro al posto di quello".. tu che critichi invece i detti popolari li mastichi a colazione.
detto questo auguri al blog Insy
p.s. ho eliminato il mio primo commento.. errore di sintassi madornale.. non volevo finire pure io sotto torchio. chiedo venia
Anch'io credo molto al caso, a quelle coincidenze, a quegli incontri, a quegli accadimenti che ti cambiano il corso della vita.
@anonimo (delle correzioni)
Senza fare polemica, ma sei semplicemente noioso. Io mi diletto a leggere diversi blog, di errori sintattici e addirittura ortografici ne trovo tantissimi, ma non mi danno alcun fastidio anzi rende il blog più confidenziale. Il blog non è un libro per il quale spendi dei soldi e pretendi che sia scritto bene e che abbia possibilmente un contenuto tale che valga il costo speso. Con ciò non voglio dire che non devi correggere Ale, ma quanto meno lo puoi fare con un'email privata evitando così di apparire come la maestrina zitella che sale sulla cattedra per dare bacchettate a destra e manca.
No mirko, non deve proprio correggerlo... ma dove sta scritto?
Il blog è suo e paradossalmente potrebbe scrivere anche in russo, se a qualcuno non conviene si girano i tacchi e si va altrove
Ad onor del vero a me non dispiace se uno mi corregge o mi dice che sto sbagliando se lo fa in maniera costruttiva, se invece il tuo intento è quello di offendermi o di denigrarmi allora non ci siamo proprio. Comunque concordo con te nell'ultima parte, il blog è qualcosa di personale e uno può scriverlo pure all'incontrario tanto non si paga nessun biglietto. :)
EVVAIIII!!
....or ora butto un occhio in alto e leggo il commento di sopra
..?!!?? mi sfugge qualche cosa??
personalmente non sopporto quel paternalistico: "fidati" finale, da professoressa che erudisce il pupo.A me crea addirittura diffidenza,
se qualcuno me lo dice fuggo. Se poi dovessi dirlo io prego il padreterno di fulminarmi.
oh my god, ragazzi... siate un pò più leggeri!!
Insy, conosco da poco più di 10 minuti il tuo blog e confesso di non essermi minimanete curato di sintassi, errori e quant'altro!
Ho letto stamattina la recensione al tuo libro che mi ha talmente incuriosito da recarmi subito in libreria a comprarlo!
ARI
P.S. Chissà se ho fatto errori di grammatica, sintassi & Co!
Posta un commento