martedì 31 marzo 2009

ELDORADO E IL TEMPO DELL'INFANZIA.


Nonostante chi vi sta scrivendo ancora non abbia quell’età per cui prima di coricarsi la notte immerge la dentiera in un bicchiere pieno d’acqua e non indossi i pannoloni della Tena al posto delle mutande, qualche giorno fa, mangiando un Magnum Algida dalle calorie pari ad una cena di nozze di quelle che si fanno in Sicilia, mi stavo chiedendo: ma che fine hanno fatto i gelati della Eldorado? Un po’ come Prust con quei biscottacci alle mandorle quindi la mente ha iniziato a vagare a ritroso mentre lo stomaco cercava di fronteggiare la cascata al caramello e cioccolato che affluivano copiosi dalla bocca.
Così oggi sono andato a cercare sulla rete quei gelati che hanno accompagnato la mia infanzia ai tempi in cui il sapiens prese il sopravvento sull’australopiteco e rivedendoli, su quel bel cartellone di lamina colorato con il sole sorridente e quella grafica un po’ fluo in stile Disco Ring ho avuto un tuffo al cuore e un gorgoglio nella pancia.
In assoluto ho sempre preferito il classico cornetto algida , ma essendo quello il gelato delle grandi occasioni che i miei mi compravano le sere d’estate quando ci mettevamo in terrazzino per cercare un po’di refrigerio. Per tutte le altre occasioni c’era appunto la scuderia eldorado.
Io li ho provati tutti, non me ne sono lasciato sfuggire nessuno ed è forse per quello che da piccolo venivo descritto come un ragazzino robusto, dall’appetito vivace, pietoso eufemismo escogitato da mia madre per giustificare a 10 anni la mia taglia 46.
Con un po’ di nostalgia faccio quindi un escursus storico gastronomico alla gambero obeso attraverso questi paladini della mia infanzia.
In primis i ghiaccioli: il fior di fragola in realtà era un ibrido a metà strada tra il ghiacciolo ed il gelato vero e proprio e poi, con quel nome delicato, faceva pensare ad uno sfizio leggero e dietetico mentre in realtà occorreva nuotare da ostia ad olbia, andata e ritorno, per smaltirne uno soltanto.
Il lemonissimo aveva un gusto un po’ aspro che non mi faceva impazzire e poi se non lo finivi in tre morsi, ti si scioglieva addosso ed essendo fatto, credo, a base di bostic, ti rendeva la mano appiccicosa per ore dandoti la possibilità di arrampicarti sui muri come neppure l’uomo ragno poteva fare.
L’Arcobaleno aveva 4 gusti diversi racchiusi in uno ma nessuno di questi era riconoscibile. Non assomigliavano a nessuna sostanza nota sulla terra. Sospetto che, al pari delle piramidi ed ET, fosse una pietanza dimenticata sulla terra durante le visite degli alieni sul nostro pianeta.
Il Baschet, aveva un nome di uno sport, quindi mi faceva fatica anche solo mangiarlo.
Il piedone in effetti è un caso singolare: come ti viene in mente di creare un gelato, farlo a forma di pende e non immaginare che l’inventore della eldorado non fosse un sudicio feticista? Per fortuna all’epoca il Moige ancora non scassava la minchia altrimenti lo avrebbe fatto ritirare nel giro di una settimana.
Evidentemente alla eldorado doveva girare ogni sorta di pervertito dato che si deve a loro uno dei gelati più controversi: il calippo. Una specie di vibratore ghiacciato che ha insegnato a generazioni di ragazzine ( e anche ragazzini un po’ “speciali”) i segreti della fellazio.
Il gommolo prometteva una gomma nel cono e, siccome da piccolo prendevo ogni indicazione alla lettera (oltre al fatto evidente di non essere stato un’aquila) credevo che fosse il cono gommoso e quindi, finita la crema, masticavo per ore il biscotto autosuggestionandomi che fosse fatto di gomma.
Lo zaccaria era la versione ard discaut del cornetto algida ma con una crema al sapore di tabacco. L’ideale per quanti cercavano di uscire gradualmente dal tabagismo.
Il camillino era un biscotto gelato davvero insulso, una vera presa per il culo dato che aveva le dimensioni di un francobollo e soprattutto visto che, con appena 100 lire in più, potevi assaporare la versione delucs: il cucciolone. Grande il doppio e in più fregiato di divertentissime vignette che se lette prima di addentarlo ti facevano passare la voglia di mangiare per sempre.
La granita era un altro gelato che sì, mangiavo, ma mi dava un particolare urto di nervi visto che la foto ti presentava una morbida granita salvo poi accorgerti, tolto il coperchio, che per mangiarlo avevi bisogno di una lancia termica.
Un giorno poi, quei gelati così infantili nei colori e nei sapori sparirono dai muri dei bar di tutta italia. Così, improvvisamente. Come altrettanto repentinamente smisi di giocare con le biglie sul bagnasciuga e di guardare i cartono animati dell’ape Maia: tutti sintomi che, inequivocabile, ormai ero cresciuto.

48 commenti:

cooper ha detto...

...però quella taglia extra non te la sei levata.

scherzo daiiii!!! e lo sai. è che ho bisogno di prendermela con qualcuno oggi :)

comunque sui gusti dell'arcobaleno ci han fatto una puntata di voyager.

Anonimo ha detto...

oddiooooooooooo...sto a ride da mezz'ora...mi fa male la nuca e gli addomminali sono ancora contratti. alessà...mi fai morire. cmq ti dico solo una cosa assurda...al mare davanti al mio ombrellone c'è una ragazza molto giovane e carina che prende sempre il calippo...ogni volta che la guardo mette sempre le mani davanti al ghiacciolo, come la gerini con la banana in viaggio di nozze. secondo te è normale?? ahahahahahahah!!!
ps.
fortunatamente non sono spariti tutti i gelati, ci sono ancora il già citato calippo, il fior di fragola, il cucciolone e anche lo zaccaria che però ha un altro nome che non mi sovviene....e cmq che tenerezza non solo vederli ma anche leggere i loro rispettivi prezzi in lire....uhmmmmmmmmm (sospiro di trentenne sul viale del tramonto!!!)

mr scrotociclosi

Anonimo ha detto...

ci facevano anche le strisce a fumetti su Topolino!
i giovani analfabeti d'oggi non sanno che si sono persi..

halfblood ha detto...

la eldorado!??!? credo che per i miei primi anni di estati italiane ci abbia campato sulle mie spese!

Lord ha detto...

Il calippo è ancora il mio ghiacciolo preferito nonostante i trent'anni. E non lo compro per farmi guardare da quelle quattro sgallettate che sono al mare che appena lo scarti iniziano già a ridacchiare...

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

lord, il calippo per cosa lo usi?

Anonimo ha detto...

oddio io più che nostalgia per i gelati ho nostalgia dei prezzi dei gelati!!! 350 lire, 500 lire, uno addirittura 200 lire!!!!!!! mi viene la depressione... adesso al mare ti fanno pagare un ghiacciolo 1 euro... che ti verrebbe voglia di dire al barista "ma brutto testa di -bipppp- lo sai che un euro sono due mila lire? e che se le chiedevi in lire due mila lire la gente dove te lo metteva il ghiacciolo???!"... e scusate la licenza poetica :-)

greta ha detto...

il calippo ha fatto scuola: c'era anche quello fizz, ma il migliore era quello fragola e limone: un cilindro rosa con un cuore bianco. Impossibile evitare i commenti degli amici. Quindi io me lo cirluppavo con particolare dedizione! :-)

Enrico* ha detto...

Già, Eldorado... Buoni che erano!! Che fine hanno fatto poi? Sbancati dalla concorrenza della Algida o fagocitati dalla Motta??

itboy_76 ha detto...

Sono stati assorbiti dall'Algida che è stata comprata dall'Unilever. Io ancora faccio indigestione di Cucciolone. La striscia di zabaione è una goduria.

Anonimo ha detto...

Io il cucciolone non l'ho mai sopportato proprio a causa della nauseante striscia di zabaione.
Lo Zaccaria però ai miei tempi si chiamava Conopalla e quella dentro non era crema alla nicotina, era gelato al caffè.

daniele ha detto...

Ma il gelato shark a froma di squalo era della eldorado?Mi ricordo chelasciava la bocca blu.
Non era un buon segno vero?!

Dejavu ha detto...

Lord, il calippo lo compro solo per quel motivo!

dildo baggins ha detto...

uh Insy, che bell'amarcord... Cucciolone e Calippo mitici! il primo perchè era praticamente un pranzo, ne uscivo sempre esausto, nonchè divertito dalle vignette sul biscotto, e quel nome così rassicurante... che dire ancora del secondo che non sia stato già detto? Magari solo che una volta mentre mio fratello ne gustava uno, gli feci il solletico e lui per reazione spremette con violenza il tubo di cartone facendo partire un siluro gelato alla fragola che scivolò allegramente per tutto il pavimento del circolo sportivo dove eravamo... bei tempi :)))

dildo baggins ha detto...

mi correggo, non era fragola bensì arancia, ho ricontrollato sul cartellone ;)

Gianmarco ha detto...

È così che mi fai venire una canzone che quindi ti dedico... Otto Ohm, in questo ricordo mi perdo...

Commozione! Voglio i gelati (soprattutto in sti giorni che ho la gola in frantumi fiammanti!).

l@r@ ha detto...

mamma mia quanti ricordi.
i miei preferiti erano il basket con il cuore all'amarena,il cucciolone (x la merenda dopo il bagno al mare)e il calippo fizz.
ma la cosa che mi manca di + e' la vecchia cara lira.

Nonna Keta ha detto...

Ok
il DRAGULINO e' durato solo una stagione aveva tutti i coloranti e conservanti sconsigliati dalle maestre, ve lo hanno dato a voi a scuola il foglietto con i numeri e sigle dei coloranti pericolosi ? un altro era il TWIST ma era dentro un tubo di platica opaca e lo dovevi spingere dal basso con un bastoncino......vabbe' correva l'anno 1976....

angie ha detto...

Insy, tesoro... Il piedone...io mangiavo prima tutta la copertura al cioccolato per poi consumare avidamente le dita. Ecco spiegata la mia natura fetisc.
Ma il bananito chi se lo ricorda? Antesignano del calippo mi ha insegnato un sacco di cose interessanti...ed era anche arcuato!!

Dr. Gossex ha detto...

Mammamia, il Twist, che bontà! Il mio preferito!
Ho dei vaghi ricordi dei Piedone (associati a copiosa salivazione, evidente sintomo di parafilia sessuale nonchè pantagruelico appetito...) ma non riesco a ricordare il gusto del ripieno, mi sembra fragola, forse? Qualcuno mi aiuti (ho 25 anni, sono giustificabile causa non prolungata esposizione al prodotto)!
P.S. Io adoooro la striscia zabaione del Cucciolone, la lascio sempre per ultima!
P.S. Sarò banale, ma lo Sport Goofy a me piaceva!

paopao ha detto...

Io adoravo il Dalek..... Ovviamente visto che so che nessuno se lo ricorderà...propongo qui di seguito una immagine del cartellone Eldorardo...pero' più vintage di quella di Insy
clicca qui per il cartellone Eldorado

L'Ammaliapi ha detto...

Ahahahahh...io ho una foto compromettentissima di me in vacanza che ciuccio un Calippo...rigorosamente al limone!
Ammetto che ancora lo adoro e a volte giro per piazza bellini (la piazza frocia di Napoli) con sto coso in bocca.
Poi mi piace schiacciarlo fino a scioglierlo e berlo..sarà na cosa Freudiana?
Ma chi se lo ricorda il Blob?

Monica ha detto...

Ma vogliamo parlare dei gelati della SAMMONTANA???

Unknown ha detto...

Insy, sulla scia dell'amarcord allora devi dedicare anche un post ai gelati Sanson. Hanno la stessa età di quelli Eldorado, solo che sono ancora in auge. Lo stabilimento balneare dove vado da decenni gli ha ancora. Sarà forse che i proprietari sono veneti?

Massi ha detto...

secondo me dovremmo fare un pò di autocritica quì dentro, altro che piangere sull'amarcord! avete riflettuto sul fatto che tutti li compravamo da piccoli dandogli dei gran soldi e ora sono comunque scomparsi??? se crescendo non fossimo passati dal calippo ad altro....ora li potrebbero godere anche i bimbi moderni! vergognamoci!!!! ;)

Anonimo ha detto...

ma come si chiamava quel ghiacciolo al limone col bastone di liquerizia?

L'Ammaliapi ha detto...

LIUK...!

daniele ha detto...

il liuk c'è ancora.

l@r@ ha detto...

massi guarda che molti di questi gelati gelati esistono ancora ,solo che hanno cambiato marca.
io mangio ancora il calippo fizz e mio figlio va matto x il cucciolone
che sia un fatto di ereditarita'?

Massi ha detto...

l@r@ certe buone abitudini non si perdono per fortuna! però ricorda, il calippo si ciuccia, non si mangia...è una differenza non da poco mia cara! ;)

SCRAPPY ha detto...

massi
sei riuscito a disgustare perfino me! ..e si che di cose in bocca ne ho infilate

Massi ha detto...

scrappy anche tu mi disgusti ma che vuoi fare? c'è spazio per i voltastomaco di tutti..

dildo baggins ha detto...

su su calma e calippatevi che vi passa! ;)

Massi ha detto...

dildo io sono calmissimo! ;) bacio

SCRAPPY ha detto...

massi
mi riferivo a quello che hai detto, non a te!
forse dovresti mangiare, ops! ciucciare meno Calippi.
che dio ti salvi! :)

l@r@ ha detto...

ok ragazzi ho scoperto come si chiamava il ghiacciolo al limone con bastone in liquerizia,xche'
liuk era in il nome in tempi piu' moderni.
ma maliziosi come siete se ve lo dico......
massi lo so come si "mangia" il calippo ,lo uso x allenarmi.....
ahahahahahah

Massi ha detto...

scrappy, dio salvi pure te e la regina...

Artfu ha detto...

Ciao Insy, ho letto con piacere "Eldorado e il tempo dell'infanzia" e anche per me quel bel cartellone di lamina colorato con il sole sorridente è stato un tuffo al cuore, un viaggio nel passato. Ah che bei tempi.
Bye Bye.

Anonimo ha detto...

dopo il pomeriggio a giocare a biglie in spiaggia, gustarsi il TWIST giochicchiando con le click-clack. Così si son sviluppate le doti manuali di tanti di noi.

Andrea ha detto...

Porca miseria, sono nato tardi... Io questi gelati li ho mangiati tutti quand'erano già sotto l'ala Algida...
Il cucciolone favoloso, ho sempre lasciato la striscia al cacao alla fine (avete visto che in questa foto le strisce sono in ordine diverso da come sono ora?)...
E ricordo anche una sorta di ghiacciolo-gelato con la faccia della pantera rosa... chi ne sa qualcosa?

L'Ammaliapi ha detto...

Il gelato con la faccia della pantera rosa che aveva al posto del naso una gomma rosa? ;-D

Neroinchiostro ha detto...

Carissimo/i, qui post sul libro dell'anno (no, non la Bibbia di Gerusalemme):

http://www.iconegay.it/?p=630

Velies Thyrrens ha detto...

Fantastico! Si può ricordare queste cose senza farsi prendere dall'anguish... Il mondo è proprio bello perchè è vario, sullo stesso argomento a me è scappato un post melanconico! :D

Anonimo ha detto...

Dai ma non sei così vecchio!
Me li ricordo anch'io ( classe '85 ) anche se non riesco a dare un anno preciso...
Tra parentesi ho provato i vari ghiaccioloni ripieni, il piedone, il cucciolone ed infine il calippo in tutte le sue varianti ( niente battute! -.-' )

Anonimo ha detto...

[url=http://firgonbares.net/][img]http://firgonbares.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]microsoft software management, [url=http://firgonbares.net/]filemaker pro 10 bible release date[/url]
[url=http://firgonbares.net/][/url] buy software microsoft office adobe picture editing software
manager software price [url=http://firgonbares.net/]education discount software[/url] adobe acrobat 9 sn torrent
[url=http://firgonbares.net/]buy photoshop 7[/url] mac adobe acrobat 9 trile download
[url=http://firgonbares.net/]windows xp service pack 2 download[/url] sell used software
buy computer software in [url=http://firgonbares.net/]cheap ms software[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://sunkomutors.net/][img]http://sunkomutors.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]can i sell used software, [url=http://sunkomutors.net/]cheap softwares org[/url]
[url=http://sunkomutors.net/][/url] difference between academic software and free autocad fonts
to buy software in hong [url=http://sunkomutors.net/]does software update store[/url] adobe acrobat 9 images are gray.
[url=http://sunkomutors.net/]nero wolf[/url] to buy new software
[url=http://sunkomutors.net/]center software purchase[/url] adobe photoshop cs3 install without cd tutorial
gis software purchase [url=http://sunkomutors.net/]office software discounts[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://bariossetos.net/][img]http://bariossetos.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]reselling software, [url=http://hopresovees.net/]2009 BPM Studio 4[/url]
[url=http://hopresovees.net/][/url] ms office 2003 proofing tools macromedia softwares
buy cheap software reviews [url=http://vonmertoes.net/]selling softwares in[/url] where to buy photoshop for
[url=http://bariossetos.net/]do i buy photoshop[/url] i buy adobe photoshop
[url=http://vonmertoes.net/]macromedia software flash installer[/url] adobe software reseller
basic software price [url=http://hopresovees.net/]preferred educational software[/b]

Anonimo ha detto...

[url=http://hopresovees.net/][img]http://hopresovees.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]adobe photoshop cs3 cracked, [url=http://bariossetos.net/]buy discounted software[/url]
[url=http://vonmertoes.net/][/url] media buying software software for sale online
adobe acrobat distiller 9 closes [url=http://vonmertoes.net/]what are the new features is adobe photoshop cs3[/url] egghead discount software
[url=http://vonmertoes.net/]table missing filemaker pro 9[/url] software prices australia
[url=http://bariossetos.net/]game software price[/url] academic software san diego
adobe photoshop cs3 phone activation crack [url=http://hopresovees.net/]software shops[/b]