martedì 23 ottobre 2007

AIUTATEMI AD ATTRAVERSARE IL PONTE


Non bastava l’umiliazione delle “vacanze romane” forzate la scorsa estate. Non bastava il fatto di esser stato sottoposto al supplizio di migliaia di foto di amici e colleghi in vacanza né che avessi dovuto inventare ferie rimandate a causa di fantomatici impegni di lavoro (avrei potuto mettere di mezzo la salute di mia madre ma questa scusa me la tengo buona quando, anche a capodanno, non andrò da nessuna parte). Insomma a nulla sono valse queste umiliazioni che già ci risiamo: il ponte dei morti. Ben 4 giorni!! Ma come è possibile far riprendere economicamente una nazione che ti da 4 giorni per santificare i morti? Ma che fai, al cimitero ci vai in tanda a fare campeggio?! Che sono tutte ‘ste feste inutili? È uno spreco di tempo e risorse. Qui se non si pone rimedio cambiando religione e ricorrenze inutili, tra guerre vinte (poi fosse vero…), liberazioni, feste dei lavoratori (e sì, pure!), come minimo mi aspetta un’altra decina di giorni di festività per le quali inventare giustificazioni al fatto che io non ho nulla in programma.
Perciò fintanto che il Giappone (quello sì un paese serio: 5 giorni di ferie l'anno) non mi darà asilo politico, io per questo ponte di novembre vorrei fare qualcosa. Chessò, una gitarella fuori porta, una vendemmia, una sagra della pizza fritta o una gara di pignatte. Quindi, qui entrate in gioco voi.
Cos’è raggiungibile intorno alla Capitale in non più di un’ora e, soprattutto, in non più di 100 euro? (evito accuratamente di verificare il mio conto in banca ma il bagget potrebbe anche essere inferiore).
Si accettano suggerimenti o splendide scuse per motivare, in questo caso, l’ennesimo fine settimana a pranzo da mia madre guardando l’Italia sul 2.

40 commenti:

Dencin Cuin ha detto...

Mi spiace..Ma per raggiungermi ci vuole più di un'ora e più di 100 euri...
E poi....dimenticavo...per il ponte, vado via 4 giorni....
(Lucca Comics and Games....con puntatine su Firenze che offre fauna non indifferente....)

:D

Dencin Cuin ha detto...

Dimenticavo....
L'invito é sempre valido per altri periodi!!!

angie ha detto...

Insy caro, se vuoi io ti posso dare un motivo per festeggiare il giorno dei morti: è il mio compleanno.

Ti ho già invitato a Venezia, che però dista da Roma più di un'ora.
Per i cento euri qualcosa si poteva fare...

Io però ti aspetto numerosa.

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

CARO ALADAR: chissà allora che non ci si veda a lucca...

ANGI: venezia...magara. ma verrò!!

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

CARO ALADAR: chissà allora che non ci si veda a lucca...

ANGI: venezia...magara. ma verrò!!

Anonimo ha detto...

mamma,4 giorni?almeno da me il venerdì è lavorativo,e ci sono pure gli esami all'università,con un crisantemo in mano,ma si vanno a fare.
Male che vada,chiuditi in casa,e fingi di essere partito come nel film con Abatantuono.

Pamela ha detto...

Ciao Insy,
non ho mai postato sul tuo blog anche se lo leggo spesso (direi sempre) e sul lavoro ;).
Io sono a Cremona .... + di un'ora da Roma, ma se proprio non ci hai niente di meglio .... puoi sempre raggiungere me, il mio boy e i miei tre gatti...
baci baci
pam

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

grazie PAM, vedere della sana, reale, felicità di coppia (gatti inclusi), potrebbe però causarmi un blocco renale :)
Un bacio
INSY

frontixx ha detto...

Caro Insy, direi che al tuo caso si attaglia una teoria economica simil-keynesiana... della serie "spendere anche in deficit"... ora mi dirai, è la stessa teoria che hanno adottato a suo tempo cirino pomicino e de mita, e di cui ancora scontiamo gli effetti... beh è vero, ma in attesa di un aumento, un bel finanziamento a piccole e comode rate mensili risolve tanti problemi... fai finta di avere un mutuo casa...il problema potrebbe poi sorgere nello sciagurato caso che l'aumento sperato non si presenti... :((( vabbè forse la mia teoria economica è da rivedere... così non credo che mi porterà il Nobel... comunque per preparare il terreno comincia a fare un po' lo scemo col tuo capo, no???

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

FRONTIX: è quello che già faccio. ma posti carini da visitare dalle tue parti?

frontixx ha detto...

... io abito a firenze, che non ho ancora capito se ti piaccia o no... in alternativa, che ne dici dei dintorni di siena???

Anonimo ha detto...

Mah! Io venerdì lavoro... Giovedì ho optato per una gitarella culturale con pranzo al sacco nei dintorni di Roma. Nel uic end penso di azzardare addirittura un cinema col mio boy.Se ti vuoi unire portiamo qualche amichetto ;-)

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

FRONTX: a me firenze piace pure è che so io che non piaccio a firenze ;)

NELLO: aggiudicato!!! Ma solo se i tuoi amici sono carini e di bocca buona
PS: zone intorno a roma carine? che suggerisci? io pensavo anche Viterbo...

Anonimo ha detto...

Calcata
Trevignano (sul lago di Bracciano)
Lago di Martignano.

Tutte e tre belle, tutte e tre a un'oretta circa da Roma, e tutte a basso impatto economico - se t'accontenti di poco.

Facce sape'.

Anonimo ha detto...

Insy non ti dare pena (al massimo un pene...che battuta infelice, sto proprio alla frutta), non è che i tuoi colleghi sono più fighi... sono solo più fantasiosi.
Perchè anche loro passano il uicend con la mamma guardando l'italia sul due. Solo che riescono atrovare in rete o dai dirimpettai foto e racconti fantasiosi che poi spacciano per loro.

Se ti può essere di conforto io lunedì ho un esame. Altro che gita fuori porta. Al massimo mi avvicinerò all'uscio di casa.

Un tuo nuovo lettore

Bluelake ha detto...

Con il tempo non ci siamo, con il costo sì... su Firenze e Toscana in genere ci puoi stare, con il regionale Roma-Firenze costa 25 euro andata e ritorno (però son 3 ore e rotti di viaggio).
Se ti vale da magra consolazione l'unico viaggio che faccio per il "ponte" è quello solito fino a Faenza per andare dal piskello mio, devo risparmiare i soldi per venire a Roma prima di Natale :D

Anonimo ha detto...

Bhè...io per il ponte vengo a Roma, quindi non saprei proprio che consigliarti a parte fare una visita in Toscana, come ti hanno già proposto...

Anonimo ha detto...

Anch'io propongo Lucca ed esattamente "Lucca comics & games" come Aladar. Se riesco ci vado anche quest'anno. Bel posto bella città.

Anonimo ha detto...

Come???!! e io che stavo per chiederti che c'era di bello da fare nella capitale per i morti, a 100 euro di spesa (150 massimo)compreso dormire, mangiare, viaggio, e perchè no, fare all'amore!!!
sei grande!! sono troppo contenta di avere trovato il tuo blog!

Anonimo ha detto...

Ciao Insy,
Ho letto i tuoi interventisul blog, e vedo che Firenze e la toscana ritornano sempre nella tua vita...
Devo dire che mi fa piacere.
Sabato sera eri...
Vabbe'. Un bacio

Anonimo ha detto...

Io sto a Venezia.Se vieni si va la florian in piazza san marco ma mi raccomando,vieni col miglior completo in latex che trovi così cerchiamo di farci offrire l'aperitivo come a Milano!! ;-)

Anonimo ha detto...

E che è? venite tutti in Toscana?Pure io sono ideciso tra Roma e Milano, anche se non so se avrò la possibilità di fare il ponte visto che ho cambiato lavoro da nemmeno un mese.

Anonimo ha detto...

secondo me, se vuoi puoi venire a guardare l'italia sul due a pranzo da noi... (ma da quello non scampi)

Anonimo ha detto...

il 31 si può andare al mucca, il 1 ci si riposa, il 2 di nuovo al mucca, il 3 all'alien il 4 riposo.
Ma questo é il mio programma...
Superman

Anonimo ha detto...

A Magna' la porchetta ad Ariccia no ? col motorino, 7 euri di benzina, 20 euri per magna' e magari trovi anche qualcuno di ...interessante ....

Marco

Anonimo ha detto...

vuoi fare scambio di case? che io volevo andare a roma ma la mia amica romana bambocciona ancora abita con mamma poco sportiva. io non provo timidezza ed imbarazzo, mh, grosso modo dal 1986, non avrei avuto problemi a mangiare i cereali in mutande nella cucina al mattino con mamma che prepara il sugo, ma l'amica mia si formalizza. il tragitto per la capitale sabauda è nettamente più impegnativo di 1 ora però, al netto del viaggio e degli alcolici nei locali, se ti adatti al contenuto del frigo, per il resto ci stai. devi solo scendere a prenderti il materasso in cantina (l'uomo è socievole ma è giusto che ciascuno abbia la propria privacy), ricordarti di buttare la spazzatura al mattino (l'uomo è collaborativo ma ignora il ciclo della natura nasci-muori-cassonetto) e di pulire la lettiera del gatto (l'uomo è generosissimo di coccole ma con la cacca si schifa).
hanno appena inaugurato la reggia di Venaria, domani aprono al pubblico le Officine Grandi Riparazione delle FS, se ti piacciono le ambientazioni di decadenza industriale. per non tacere della bella tradizione della domenicazoccola al Centralino.
mi sappia dire

ssynth ha detto...

barcelona? centro storico se nn ti danno noia i pibull : )

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

ANONIMO sabato sera ero...dove?

Dunque mi sa che o mi butto a calcata o a Saturnia. mi sembrano ottime soluzioni. Ovviamente come SUPERMAN (bisogna essere tali per affrontare tutte quelle feste insieme) credo che mi daro anche al solito uelcaming dei forestieri chem come dico sempre, a differenza dei romani non mi conosconno, quindi ci cascano.
Venaria bella ma lontanuccia, no?
Barcellona anche ma, vedi sopra, con 100 euro la vedo dura.
per tutti i forestieri diretti a roma, capace che ci si veda tipo al cavallino alle 6 del mattino a fare tutti colazione dopo aver ballato il solito madrigale all'alien o a mucca o all'amigdala o al dancing Notti d'oriente sull'Anagnina.

RED e MANI, se calate, fatemi sapere.

INSY è indy

Anonimo ha detto...

Scusa Insy siccome non ho amici ghei con cui confrontarmi e da quello che scrivi ti reputo una persona intelligente vorrei sapere, se ti va, cosa ne pensi di questo articolo:
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo384974.shtml

grazie, Silvia.

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

Ciao Silvia, cercherò di essere schematico benchè la cosa richiederebbe una riflessione più approfondita. non ho ancora visto la campagna ma, ad ogni modo, non mi sembra male. E' attenzionale e manda un messaggio che ancora oggi non è affatto unanimamente condiviso ovvero il fatto che uno non sceglie di diventare ghei più di quanto possa scegliere il colore degli occhi o l'altezza che raggiungerà da adulto. In linea di massima quindi appoggio la campagna. Mi piace un po' meno la prospettiva del giornalista. Concordo che oggi si sta sdoganando l'omosessulaità in maniera un po' ipocrita e superficiale ma, tutto fa brodo. non concordo affatto sul concetto di "scelta" a cui fa riferimento brambilla e mi piacerebbe che, al di la del comunicare un'opinione (cosa sempre accettabile e necessaria in un confronto), chi tratta certi argomenti lo facesse con cognizione di causa. non che gli articoli sui ghei li possano solo scrivere i ghei, ma almeno che a parlare sia qualcuno che ne conosce profondamente la natura, e mi sembra di capire che Brambilla non sia uno di essi. Eviterei alla fine di scomodare Buttafuoco del Foglio, soprattutto su certi argomenti non mi sentirei di citarlo come fosse un Unto dal signore.
Spero di averti dato un punto di vista chiaro e mi chiedo, Silvia, lo sai che sei la sola donna al mondo a non conoscere ghei? :)
INSY

Max ha detto...

Io forse sono fuori budget e fuori gittata vista la distanza, ma x il ponte resterò a Torino.. e l'invito che ti ho fatto è sempre valido! ;-)
baci

Anonimo ha detto...

Facciamo così:te non ti muovi da casa tua ma quando ti chiederanno, millanterai di aver partecipato ad una "mirabolante" festa di compleanno nella "ridente" provincia di Novara. Bel posto, bella gente, eccetera eccetera. Ah! Dimenticavo:la festeggiata compie 1 anno,ma ai tuoi amici possiamo anche non dirlo!!! Hihihi!!! Bacio Sylvia e Lisa (la festeggiata)

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

Sylvia e Lisa, perfetto, mandate delle foto, poi ci penso io a ritoccarle mettendomici dentro! AUGURI LISA!!
INSY

Anonimo ha detto...

Grazie per la tua risposta. In effetti a me fa un po' specie il fatto che ultimamente venga trattato l'argomento come se si dovesse salvare una specie protetta dal WWF.
E comunque ci ho pensato bene,non ho nessun amico ghei, devo preoccuparmi?
Ciao, Silvia

Anonimo ha detto...

stavo per suggerire Saturnia ma vedo che ci hai già pensato...ripasserò a vedere che hai deciso di fare che sto nelle stesse condizioni...
Ciao!
Marilù

Anonimo ha detto...

stavo per suggerire Saturnia ma vedo che ci hai già pensato...ripasserò a vedere che hai deciso di fare che sto nelle stesse condizioni...
Ciao!
Marilù

Anonimo ha detto...

Vorrei tanto poterti essere d'aiuto ma sto preparando la valigia per la serata alla Demence di Bruxelles dove sarò troppo impegnato a toccare (...e magari anche di più..) i corpi muscolosi e sudati dei bonazzi da urlo che convergeranno sulla capitale belga per l'occasione...

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

caro VON: perchè devi farci dichiarare guerra dal pacifico Belgio?

Anonimo ha detto...

Lo so... il mio fascino inarrestabile farà si che il pacifico quanto inutile paese si rifiuti di lasciarmi tornare indietro... ma tornerò! a cosrto di provocare lo scatenarsi di una guerra!

Anonimo ha detto...

Io venerdì ho lezione dalle 8 di mattina fino alle 8 di sera quindi per me niente ponti, al massimo solo ponteggi.
Nel Lazio ci son tanti posti carini raggiungibili senza allontanarsi troppo...