lunedì 30 luglio 2007

DOMENICA è SEMPRE DOMENICA.


La domenica non vado al mare. Non perché abbia meglio da fare ma la prospettiva di raggiungere la spiaggia prendendo nell’ordine un autobus, la metro, il treno e poi un altro autobus per un tempo complessivo di un’ora e mezza è una prospettiva tutt’altro che allettante. Non ho la macchina e il mio motorino ha una ruota nella fossa e non vorrei si trovasse proprio sulla strada per il mare (la visione di me a piedi sulla Colombo che trascino il motorino collassato è la fantasia più terrificante che mi possa venire in mente). Non c’è neppure nessuno che conosca che possa portarmi con sé. Quasi tutti hanno lo scooter e, soprattutto, un fidanzato quindi, il posto è già occupato. In effetti questo mi porta a fare una semplice constatazione: o mi compro uno scooter degno d’esser chiamato tale o mi trovo un fidanzato, con lo scooter, il che rappresenterebbe l’ottimo.
Effettivamente siamo in pochi a restare a Roma. Chi non è partito per le vacanze preferisce farsi 2 ore di macchina verso le spiaggia piuttosto che restarsene a casa.
L’aria sembra più afosa e gli odori più acri e stantii, non perché lo siano realmente ma perché non c’è nient’altro su cui posare l’attenzione. Se mi affaccio dalla finestra posso addirittura sentirlo con le orecchie tanto è pervasivo.
A meno che non si vada in centro dove turisti imperterriti e incuranti dell’afa danno comunque un senso di vitalità, le zone periferiche rivelano tutta la loro desolazione. Quella che gira nel mio quartiere è un’umanità dolente, penosa e marginale resa ancora più evidente dalla desolazione delle strade. E la stessa che vive e si muove anche negli altri giorni ma che noto meno perché diluita nella frenesia della vita dei normale.
Quindi mi rinchiudo in casa e serro le imposte, come se poi davvero aiutassero a fermare un caldo che neppure le mura di casa possono contrastare. Tra 500 canali offerti da Sky qualcosa per tirare a sera si trova e in mancanza dell’aria condizionata anche un ventilatore e un magnum che trovo miracolosamente supersite in frizer possono aiutare.

10 commenti:

Fabio ha detto...

La tua teoria sul fidanzato con lo scooter sembra al discorso che facevo ieri con un amico su quanto è difficile trovare casa da soli..I prezzi alti la rendono un'impresa impossibile! Sarebbe meglio cercare in coppia, o meglio ancora trovare una casa con fidanzato compreso, o fidanzato con casa...
Insomma: primo obiettivo il fidanzato, poi andare al mare o affittare una casa è più facile...o così pare.

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

caro fabio, che scherzi?! oggi il fidanzato è tutto. fonte di risparmio sull'affitto, i mezzi, la benzina e anche l'abbiglamento <(quindi stesse taglie o niente). in più, vuoi mattere che la sera, se proprio non fannouna mazza s sky, un passatempo lo trovi?
INSY

David ha detto...

Ho fatto refresh della pagina non so quante volte in attesa di un aggiornamento :-)

Questa mattina la prima cosa che ho pensato al risveglio con le urla del falegname sotto casa: mi devo comprare uno scooter.
L'esigenza è nata ieri mentre guardavo San Lorenzo deserta alle 2 del pomeriggio, orario che eliminerei!

Voglio uno scooter per andare al mare.

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

anche io ero a san lorenzo, alle 2 cercando cibo...

frontixx ha detto...

...povero Insy... ma qualche bella mostra d'arte interessante non c'era??? così te ne stavi al fresco, e magari... chissà, trovavi pure un fidanzato colto ed amante del bello ;)

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

caro frontix, a me purtroppo mostre, musei e gallerie d'arte m'annoiano mortalmente. ci vado solo per impressionare i ragazzi. in oltre non sono luoghi da rimorchio. gli uomini che cerco io la domenica vanno allo stadio e se non ci sono partite, vedono quelle dei campionati esteri si sky sport.
INSY

Unknown ha detto...

Un fidanzato fa risparmiare? Ma quando mai!!!
Ok, viviamo in due città distanti circa 150 km, così il fine settimana lui viene da me (che pur condividendo la casa con un altro losco figuro, posso cmq ospitarlo) e con la scusa che lui paga il carburante ed il pedaggio autostradale, quando è qui mi tocca offrire tutto a me... scampagnate con la mia auto (visto che è a metano...), cinema a mie spese (per fortuna ogni tanto capita qualche anteprima gratis), un'altra bocca da sfamare colazione-pranzo-cena (fortuna che ho i buoni pasto per fare la spesa... ma quanto magna!!!), shampoo di marca eccellente solo x lui a mio carico(perchè Mil Mil comprato da Maurys a 50 centesimi 1 litro non è abbastanza per l'omo). E poi dove li mettiamo i regali di compleanno e Natale (che per fortuna quasi coincide con l'anniversario così di due ghift famo uno solo, d'imperio), il telefono (ben 3 euro di abbonamento mese per 400 minuti, che quando solo agli sgoccioli, parlo velocissimo come alla pubblicità quando illustrano le avvertenze dei medicinali può-causare-effetti-indesiderati-anche-gravi-tenere-lontano-dalla-portata-di-bambini-non-adatto-ai-bambini-di-età-inferiore-a-12-anni) ed i noleggi dei dvd di film che mai avrei visto di mia spontanea volontà (tipo tutta la trilogia di x-men?)?
E quale raddoppio del guardaroba... con un pantalone da 3 taglie in più non sarei né stile rapper, né stile vita bassa, al massimo sarei stile caviglia alta!
L'unica fortuna è che quale coppia di fatto, se ci separiamo non mi può chiedere gli alimenti... sennò sai che mutuo!

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

caro fuoco, a me questo più che un ragazzo mi pare una piattola. spero che in camera da letto faccia fuochi d'atificio sennò riconsegnalo alla fabbrica e di che è fifettoso.
PS: non visualizzo il tuo blog. qual'è l'indirizzo?
InSY

frontixx ha detto...

...insy in poche righe hai dato una risposta simpatica, chiara e assolutamente convincente... e -cosa importante- mi hai pure convinto a considerare con maggiore interesse il targhet dell'UOMO sportivo... ;) buon suggerimento... ;)

Anonimo ha detto...

a me date un fidanzato qualsiasi con uno scooter, una casa e un abbonamento a sky. poi dopo potete riprendervi il fidanzato, ma tutto il resto me lo lasciate.
così poi cerco uno che voglia un fidanzato con uno scooter, una casa e un abbonamento a sky...

dario